venerdì 13 marzo 2009

settima puntata, ospiti gli offlaga disco pax


Per la settima puntata di Music Notes un gruppo della scena new wave italiana, provenienti da Reggio Emilia, si definiscono un "collettivo neosensibilista contrario alla democrazia nei sentimenti", sono due musicisti e un paroliere. Questa settimana i nostri ospiti su Radio Kairos loro sono gli Offlaga Disco Pax, vincitori del Rockcontest 2004, prima dell'uscita di loro primo album si erano già fatti una fama "underground" grazie a una serie di performance in tutt'Italia.
A raccontarci le sue impressioni sul nuovo album e i prossimi progetti del gruppo è il narratore e cantante Max Collini.
Il collettivo Offlaga Disco Pax, composto da Enrico Fontanelli, Daniele Carretti e Max Collini, ha esordito sul mercato discografico tre anni fa con il pluripremiato “Socialismo Tascabile” in cui
i testi non vengono cantati, bensì recitati, racconti minimali sfiorano o si intrecciano con il tema del socialismo in varie sfaccettature: l'Emilia degli anni settanta, la Praga post-comunista, la storia della piazza Lenin di Cavriago.
Gli Offlaga Disco Pax raccontano un mondo che non c'è più, quello del comunismo sognato negli anni 70 e 80, In mezzo al passato fa capolino il presente, tra quadretti ironici.
Caratteristiche che si possono risentire per il loro secondo ed ultimo album "BAchelite"con sonorità che uniscono l’elettronica analogica a basso e chitarre, accompagnate da testi in italiano declamati anziché cantati in modo classico. Narrazioni vere o verosimili dall’ambientazione molto identitaria.
Proprio da questo album sono tre gli estratti che si possono ascoltare durante la trasmissione:
"Ventrale", il primo singolo uscito per promuovere il disco, un'apologia di Vladimir Yashchenko, colui che nel 1978 fece il record di salta in alto, altra canzone che segue a ruota è "Venti minuti"dove la musica fa da cornice alle parole per un padre scomparso ed infine a chiudere la puntata "Sensibile"dove invece vengono rievocati i crimini della coppia di terroristi neri Mambro e Fioravanti.
Si chiude cosi la settima puntata di Music notes di questa settimana ricordando che Gli Offlaga appena iniziato il turno che li vede a BolognA al Locomotiv e poi in giro per l'Italia.

Se siete curiosi di saperne di più sulla loro storia e la loro originale musica ascolate la puntata a questo link
http://musicnotes.podomatic.com/



Nessun commento:

Posta un commento