venerdì 27 febbraio 2009

sesta puntata, ospiti gli skiantos


Per la sesta puntata di Music Notes ospiti sulle frequenze di Radio Kairos un gruppo che ha inventato il genere musicale denominato rock demenziale, basato su testi ironici e apparentemente banali dai quali emerge spesso una satira intelligente, graffiante e surreale. I nostri ospiti della settimana sono gli Skiantos che ci presentano il loro ultimo album "Dio ci deve delle spiegazioni", a rivelarci alcune curiosità del nuovo cd è il leader storico Freak Anthony.
Incidono la loro prima cassetta nel 1977 per la Harpo's Bazaar, dal titolo Inascoltable. Disco sperimentale, inventando la musica sul momento. testi assolutamente nonsense, intrisi di gergo giovanile, con una spruzzata di punk, rock anni 60-70, canzone italiana e blues.
Il 1979 è anche l'anno del "Bologna Rock" L'esibizione di questi ultimi passerà alla storia: praticamente una performance di teatro dell'assurdo, mangeranno sul palco e non canteranno. Alle proteste delle 6000 persone il cantante risponderà con questa è avanguardia! Il mancato concerto diventa leggenda.
Gli Skiantos hanno generato numerosi stuoli di imitatori, ebbero molta influenza sui futuri artisti dell'area bolognese.
Dopo 5 anni tornano con questo nuovo cd di inediti ricco di domande esistenziali e di temi importanti come il razzismo, la droga, la mercificazione dell'arte e il problema del lavoro, chiaramente affrontati con il loro spirito ironico e il loro marchio di fabbrica: il rock demenziale.
Durante la puntata tra una domanda e l'altra si possono sentire "Testa di Pazzo", autoritratto di soggetti inverosimili e del tutto inattendibili, a seguire un inno esilarante al lavoro visto come un incidente da evitare, ma in un mondo come questo impossibile non accettare "Una vita spesa a skivar la fresa". Mentre la puntata finisce sulle note di "Il razzista che c'è in me", una canzone introspettiva ma diretta.
Se volete saperne di più sulla loro storia e sulla loro musica ascoltate questa sesta puntata di Music Notes consultate questo link http://musicnotes.podomatic.com/



Nessun commento:

Posta un commento